10 aprile 2013 Ospitiamo “Ernesto Bazan”

COMUNICATO:

Percezioni Fotografiche è lieta di comunicare che il giorno 10 aprile 2013 alle ore 21:00 presso la nostra sede di Firenze in Via Attavante n. 5 (presso Stazione di Confine) OSPITIAMO il Fotografo “ERNESTO BAZAN”.

ernesto bazan

Ernesto Bazan è nato a Palermo, in Italia, nel 1959.

Ha ricevuto la sua prima macchina fotografica a 14 anni, quando iniziò a fotografare la vita quotidiana della sua città natale e le zone rurali della Sicilia. La fotografia è stata molto di più di una semplice professione: una vera e propria passione, una missione nella sua vita.

Bazan ha pubblicato diversi libri: Il Passato Perpetuo, Passing Through, I Primi Vent’Anni, Isola e Molo Nord.

Nel 2008, la sua casa editrice BazanPhotos Publishing ha pubblicato il suo nuovo libro Cuba che racconta 14 anni di vita e fotografia nell’isola.

Bazan ha esposto in Europa, in America Latina e negli Stati Uniti. Le sue fotografie fanno parte di collezioni private e musei fra cui il MOMA e l’ICP di New York, il SFMOMA a San Francisco, il Museo di Fine Arts di Houston, il Center for Documentare Studies all’università di Duke a Durham, il South East Museum of Photography a Daytona, la Fondazione Italiana della Fotografia a Torino, la Biblioteque Nazionale a Parigi e il Museo Rattau ad Arles.

Dal 1992 fino 2006, ha documentato il Periodo Speciale a Cuba. Questo lavoro gli ha dato il privilegio di vincere alcuni fra i più prestigiosi premi internazionali fra cui: il W. Eugene Smith, il Mother Jones Foundation for Photojournalism, la Dorothe Lange- Paul Taylor prize, il World Press Photos, due borse di studio delle Fondazioni Alicia Patterson e una Guggenheim.

Nel 2002 Ernesto Bazan ha creato i suoi workshop fotografici dando una speciale enfasi all’America Latina. L’insegnamento è diventato una vera passione. Diverse centinaia di studenti hanno studiato con lui negli ultimi sei anni.

Vive assieme alla moglie Sissy e ai suoi gemelli Pietro e Stefano e i loro due cani Diva e Ono a Veracruz nel Messico.

Link

Ernesto BAZAN

 

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI coloro che fossero interessati a partecipare, gratuitamente, all’evento debbono prenotarsi compilando il modulo che segue. Il teatro messo a disposizione dal centro culturale ove abbiamo la sede ha una capienza limitata.

Grazie

immagini gentilmente concesse da Ernesto Bazan [ s ] che ne detiene tutti i diritti copyright ©

Se NON vuoi dimenticarti di questa occasione sincronizzati con il nostro calendario, anche da smartphone:

[button link=”https://www.google.com/calendar/ical/percezioni.fotografiche%40gmail.com/public/basic.ics” color=”orange”] 10 aprile 2013 Ernesto Bazan[/button]