Alessandro Scarcella

Alessandro Scarcella

PRESIDENTE

Ha fatto dell’informatica la sua professione ha sempre avuto il culto della fotografia.
Estroso, affabile, con un innato istinto creativo ma allo stesso tempo riservato, è attratto dalla tecnologia ma anche dalla tecnica, non trascura la tradizione fotografica, innovatore ed attento a distinguersi dalla "folla" ha scoperto solo di recente la sua passione per la lomografia portandola, tramite il suo blog www.ccworld.it, all’attenzione di molti.

Fotograto completo affronta qualsiasi "tema" con grande sensibilità ma predilige la street, il ritratto glamour e la lomografia.

Giacomo Lombardo

Giacomo Lombardo

VICE-PRESIDENTE, SEGRETARIO, TESORIERE

Scopre la fotografia in giovanissima età, nell’epoca di grandi innovazioni quali la magica “Polaroid”. La passione per la fotografia ha sempre accompagnato la sua esistenza, in particolare durante le vacanze.

Dopo un corso di fotografia curato da Edoardo Agresti scopre la differenze fra la fotografia estemporanea e la fotografia ragionata, con l’applicazione della tecnica acquisita. Predilige le foto di reportage di viaggio, il ritratto di personaggi e di situazioni di ogni paese del mondo, la fotografia di paesaggio ed ama il bianconero. Tutto rigorosamente digitale.

Nel 1993 ha partecipato alla fondazione del Fotoclub Rifredi Immagine assumendo la carica di Tesoriere, esperienza interrotta dopo alcuni anni. Nel giugno 2006 ha partecipato alla fondazione di questa Associazione di Cultura fotografica, insieme ad un gruppo di amici, nella convinzione e con la prospettiva che sia l’unico modo per crescere ulteriormente attraverso il continuo confronto con altri appassionati di fotografia.

Elisa Dolfi

Elisa Dolfi

CONSIGLIERE

Ha studiato grafica e fotografia, fotografa attenta e sensibile, sa cogliere l’attimo proprio quando serve. Ha uno stile fotografico assolutamente personale e riconoscibile.

Alessandro Bornaghi

Alessandro Bornaghi

CONSIGLIERE

Fotografo professionista, è un grande appassionato di fotografia. Il suo Studio Fotografico di occupa di fotografia industriale e commerciale non tralasciando altri generi quali ritratto, glamour, fashion, etc.

Mauro Macherelli

Mauro Macherelli

CONSIGLIERE

Mauro nasce a Firenze nel 1949 e vive da sempre nella sua città alla quale è molto legato. Fin da giovane si appassiona al mondo della fotografia, attrezza con cura, insieme a suo fratello Massimo, un angolo di garage a camera oscura dilettandosi nello sviluppo e stampa di fotografie in bianco e nero. Usa macchine analogiche, prediligendo reportage, ritratti e foto paesaggistiche. Ha una grande passione: i viaggi; ha visitato più di quaranta paesi. La macchina fotografica è sempre con lui, come se fosse un taccuino su cui annotare, attraverso il linguaggio delle immagini, esperienze e sensazioni. Ama cogliere gli attimi di vita quotidiana di persone che hanno usi e costumi diversi, impressionando l’emozione dell’istante sulla pellicola. La scoperta della fotografia digitale ha risvegliato la vecchia passione che col tempo si era assopita e limitata ad "appunti di viaggio". Personaggi dell‘Africa e dell’India, oltre ai paesaggi, hanno scolpito il sensore della sua reflex. In particolare, Mauro ricerca nei volti delle persone, specialmente dei bambini, la gioia di vivere. Fa parte del gruppo fotografico "Percezioni Fotografiche", di cui è socio fondatore e consigliere, nato dall‘entusiasmo di un gruppo di fotoamatori con tanta voglia di migliorarsi e suscitare emozioni con la semplicità di un click. Da vari anni dedica gran parte del suo tempo, con tutta l’abilità nel fare di cui è capace, all’associazione "The Precious Hands" (di cui è consigliere); è una ONLUS pro Togo che si pone il fine di dare assistenza medica alla popolazione di un villaggio nella periferia di Lomè (capitale del Togo). Ha partecipato a vari concorsi fotografici, tra i quali il concorso sociale organizzato da ARTART Impruneta nel 2008 e nel 2009, ricevendo premi e segnalazioni positive.

Ulrike Schimidt-Clasen

Ulrike Schimidt-Clasen

CONSIGLIERE

Appassionata di fotografia, dedita alla sperimentazione di chi ha la voglia di imparare tutti i segreti delle reflex. Predilige le foto di reportage di viaggio, non escludendo però dalle sue esperienza workshop di fashion, glamour e ritratto.

E’ socio fondatore di questa Associazione

Carlo Boccalini

Carlo Boccalini

CONSIGLIERE

Fotografo versatile, attento, accurato, dedica passione ai propri scatti ed attenzione quasi maniacale. Ha rapidamente scalato le classifiche dei Contest.

Damiano Chiarugi

Damiano Chiarugi

CONSIGLIERE

Fotografo versatile, attento, accurato, dedica passione ai propri scatti ed attenzione quasi maniacale. Ha rapidamente scalato le classifiche dei Contest.