Proiezione LIVE: ANDREA FIRETTO presenta “Popoli di alta montagna – Tibet, Bolivia, Peru”

Mercoledì 5 febbraio alle ore 21:00 Proiezione Fotografica Live di Andrea Firetto.

Andrea nella vita lavora come informatico ma ha nella fotografia una delle sue più grandi passioni che riesce a esprimere al meglio quando ha la possibilità di viaggiare per il mondo.

La passione per l’immagine nasce quando viveva a Prato tra i banchi di scuola ma inizialmente legata al mondo del cinema, seguendo un corso di videomontaggio e realizzando 2 documentari scolastici sia per le riprese che per l’editing. E così inizia a leggere e interessarsi dei primi aspetti legati anche alla fotografia.

Nel 2001 comincia ad approcciarsi più seriamente al mondo dell’immagine “scattata” studiando la fotografia di bianco e nero e passando tante ore in camera oscura cercando di mettere in pratica le tecniche base imparate su foto di architettura e ritratto.

Un anno dopo un nuovo corso legato al reportage che gli varrà la conoscenza di alcuni professionisti per poi cominciarne una collaborazione come assistente dove imparerà nuovi aspetti della pratica spaziando da foto di cerimonie a foto sportive (in particolare Rally). Alcune sue foto saranno pubblicate su quotidiani locali e su 2 numeri della rivista Auto Sprint.

Nel 2008 si trasferisce a Firenze e deve interrompere le collaborazioni avviate ma un anno dopo comincia a viaggiare fuori dall’Europa per conoscere e visitare luoghi più lontani, e così riprende la sua passione per la fotografia di viaggio e il reportage. Diviene una scusa per continuare a studiare seguendo nuovi corsi e workshop per dedicarsi più profondamente a questa disciplina. Ed è così che qualche anno dopo le nuove conoscenze sulle luci di studio lo porteranno a partecipare come assistente alla fotografia di un cortometraggio.

Andrea adesso non si limita a dedicarsi al reportage ma anche al ritratto e la street photography sempre pensando però al prossimo viaggio che farà.

DSC_9787DSC_6996DSC_9106