Spedizione geologica in Antartide e grotte di Naica – presentazione di Paolo Garofalo

Mercoledì 20 maggio Percezioni Fotografiche avrà il piacere di ospitare il dott. Paolo Garofalo, geologo e docente presso l’Università degli Studi di Bologna e ricercatore di livello internazionale.

Tra i numerosi progetti a cui ha partecipato, basti citare:
  • Ordovician-Silurian re-activation of lithospheric discontinuities in the Ross Orogeny (northern Victoria Land, Antarctica) and genesis of associated orogenic Au deposits
  • UNESCO-IGCP No. 540: Gold-bearing hydrothermal fluids of orogenic deposits”. che ha coinvolto ca. 50 geologi di 15 paesi.
Da poco rientrato in Italia dopo una spedizione in Antartide durata due mesi, ci racconterà la sua esperienza come scienziato ma anche come fotografo.
Ci regalerà inoltre una selezione di alcune foto scattate nella miniera di Naica (nello Stato di Chihuahua in Messico): una miniera di piombo e argento in funzione, che è conosciuta per i suoi straordinari cristalli di gesso.
cristales5
L’appuntamento per assistere alle presentazioni “Spedizione geologica in Antartide – 2014-2015” e “La foresta di cristalli giganti delle grotte di Naica, Messico” è per mercoledì 20 maggio alle ore 21:00 presso la sede dell’associazione in via Attavante 5.
Partecipate numerosi per questa occasione davvero speciale.